giovedì 21 maggio 2015

L'ORSO ACRILICO

In una nota merceria della città, su uno scaffale un po’ nascosto era poggiato il signor Acrilico, Lui era un filato bianco ingiallito dal tempo e a lungo andare Acrilico diventava sempre più triste perché nessuno lo notava e lo portava via.

Una mattina d’estate una donna entra in merceria e lascia la porta aperta, così acrilico non ci pensa 2 volte, salta giù dallo scaffale e rotola via fuori dalla merceria.

Acrilico si guarda intorno, finalmente poteva vedere cosa c’era al di là di quella vetrina abitata da palline di cotone colorato e lucente che lo canzonavano ogni giorno…..

Acrilico era vicino l’entrata della merceria e non si accorge che sta per uscire una cliente, anche lei non si accorge di Acrilico e così gli tira un calcio facendo rotolare il Gomitolo fino all’altro incrocio della strada. Acrilico è stordito, gli gira la testa e non sa più dove si trova… Non sa dove andare e non riesce ad orientarsi per tornare al suo scaffale. Acrilico si arma di coraggio e decide di visitare la città, ma prima lega un capo del suo filato ad un palo, questo gli permetterà di tornare indietro quando vuole e senza perdersi.

Luci, colori, suoni e rumori attiravano l’attenzione del gomitolo che sempre più curioso di vedere cose nuove rotolava sempre più veloce e rotolando, rotolando  si ferma avanti ad una vetrina di giocattoli….. Peluche, carillon, trenini e dinosauri….. plastica, legno, metallo e stoffa……

Acrilico pensava di essere arrivato nella terra dei balocchi o sbarcato sull’isola che non c’è, guardando bene il suo riflesso sulla vetrina, aveva notato che era diventato piccolo e magro……. Il suo filato stava per finire e questo voleva dire che non poteva più continuare il suo viaggio…..

All’improvviso udì dei passi veloci e a seguire un tintinnio, Acrilico si volta e dietro di lui un ferretto con un cappello ad uncino sdraiato per terra…

<E tu chi se?> gli domanda il gomitolo < da dove salti fuori?>

<io> Rispose il ferretto <sono Uncinetto, una bacchetta magica, sono volato via dalla borsa della mia maga>

Acrilico lo aiuta a rialzarsi da terra e incredulo di quello che stava dicendo Uncinetto  gli chiede di fare una magia per lui.

<Certo, cosa vuoi che faccia?> dice il ferretto.

<Cosa sai fare?> lo affronta Acrilico

<Posso farti diventare un orso….. se vuoi!..... Un orso bianco! Anzi, un orso bianco ingiallito dal tempo!> Uncinetto sorride e Acrilico che ormai non aveva nulla da perdere accettò di diventare un orso.

Uncinetto inizia a concentrarsi, afferra Acrilico dal capo del filato rimasto, pronuncia la parola magica e inizia a lavorare.

<Nodo magico vieni a me…. maglie basse, aumenti e maglie basse………. Ci sono quasi……… maglie basse e aumenti, maglie basse e diminuzioni….. quasi finito……. maglie basse, chiudi e….. vieni con me, conosco un posto dove ti possono aiutare>

Insieme girano l’angolo ed ecco che Acrilico riconosce la sua merceria, entrano ed Agostino e Filomena, per gli amici Ago e Filo aiutano Uncinetto a cucire 2 bottoni per gli occhi e ad unire al corpo orecchie, braccia e gambe…… 
Acrilico ora è un Amigurumi, un orsetto bianco ingiallito dal tempo…..  contento ringrazia gli amici, passa vanitoso avanti alla vetrina dei cotoni e raggiunge il negozio di giocattoli per andare a specchiarsi…….

Orso Acrilico si sente bellissimo, sorride e saltella…..

 Dal negozio di giocattoli esce un bambino che innamorandosi di quell’orsetto bianco ingiallito dal tempo lo porta a casa e per Acrilico inizia una nuova avventura…. Tutta da raccontare…..
                                                                     .....Fine.....    By Marianna Palma

3 commenti:

  1. Ma che bello!!!! Bella la favola e bello l'orsetto! Sai Marianna, ne ho appena terminato uno molto simile. Lo pregalerò a mia nipote. Non è perfetto come il tuo perchè,sbagliando, ho utilizzato una fettuccia di cotone :( è stato un lavoro lungo...per me che ho appena iniziato! Ma sono soddisfatta!! Lo pubblicherò a giorni sul mio piccolo blog! Ovvero....sul blog mio e di mio figlio!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si chiama il tuo blog..... così vengo a curiosare..... :)

      Elimina
    2. Il mio piccolo blog si chiama "mammamidaiunfoglio.blogspot.it",ti aspetto!!

      Elimina