sabato 30 maggio 2015

NATIVI DIGITALI

Qualche tempo fà, in occasione di un viaggio che dovevamo fare a Torino,  per una nostra necessità io e mio marito abbiamo comprato un tablet con la connessione Wi-Fi.
Questo investimento aveva 2 utilità...... la possibilità di connettersi ad internet dall'albergo e l'intrattenere nostro figlio durante il volo con i film di Peppa Pig scaricati precedentemente.
Adesso la situazione è cambiata, mio figlio ha 3 anni e conosce la funzione del tablet meglio di me.
Dai semplici video ora siamo passati a scaricare delle App educative. Con i giochi Kids ideali per l'apprendimento si diverte a comporre Puzzle, a disegnare con Paint, e a tenere la mente attiva con i Memory. (tutte App che si possono scaricare Free e sopratutto da usare Off Line)
I nostri figli oramai vengono chiamati Nativi Digitali proprio per mettere in evidenzia la loro dimestichezza nell'usare questa tecnologia.  
I giochi poi sono quasi tutti in lingua inglese e anche se può sembrare difficile per noi, sappiate che loro in quel momento di gioco stanno imparando anche un'altra lingua.

Non dobbiamo sottovalutare però che quest'uso deve essere controllato da un adulto e sopratutto monitorato.
Bellissimo vedere nostro figlio che completa con successo un livello al suo gioco preferito, ma il troppo stroppia e Tablet, Smartphone, videogiochi e Tv non devono diventare babysitter digitali.
Un uso corretto del Tablet migliora l'attenzione del bambino, per evitare che questo diventi dannoso per uno sviluppo equilibrato dobbiamo concordare con loro il tempo di gioco ed essere inflessibili nel far rispettare la regola.

Kid Pait
Kid Creation
 


Easy Drum 4
Puzzle














Un buon modo che fa anche bene allo sviluppo dei bambini è Leggere.
Bisogna leggere una favola ad alta voce ai propri figli fin dalla nascita e il più possibile. Un'area importante del cervello si sviluppa nei primi 3 mesi di vita e fino ai 3 anni di età e leggere ad alta voce aiuta i piccoli a sviluppare un ottimo vocabolario e stimolare le capacità di socializzazione.
Ho comprato il primo libro a mio figlio appena ha imparato a tenere bene gli oggetti tra le mani. Un libro di plastica, resistente all'acqua, affinchè potesse metterlo in bocca senza problemi. Oggi invece ha uno scaffale di libri cartonati, colorati, resistenti ed educativi...... abbiamo iniziato con "le prime parole" "le forme" "i colori" "gli animali della fattoria" per poi passare a "imparo i numeri" "imparo le lettere" "i contrari" e tante favole.
Ogni sera prima di dormire sceglie un libro da leggere e il passatempo preferito con il suo papà (dopo un pò di lotta sul letto) è stare sul divano con una catasta di libri da vedere e commentare.

Nessun commento:

Posta un commento